Vai alla panoramica

Una prestazione pulita

In occasione di manifestazioni, la creazione di rifiuti è inevitabile. Con il giusto comportamento, tuttavia, questa può essere ridotta al minimo. Una manifestazione dedicata alla corsa nell’Aaretal bernese lo dimostra.

Come manifestazione di media entità dedicata alla corsa, la Münsiger-Louf, e in particolare la sua rappresentante per l'ambiente Monika Finger, fissano nuovi standard nell'ambito della sostenibilità. Nel 2017 sono state anche introdotte con successo le seguenti misure:

  • Consegna di stoviglie riciclabili col sistema di deposito. Al posto di gettoni di plastica sono state utilizzate a tale scopo tranciature di dorsi di vecchi raccoglitori.
  • Nel team di sviluppo sono stati integrati migranti della regione. Questi erano presenti anche all'evento sul posto e si sono divertiti a fornire il loro contributo per uno svolgimento senza intoppi della manifestazione.
  • Per ridurre la montagna di rifiuti generata dalla manifestazione, da anni gli organizzatori si sono fissati l'obiettivo di riempire al massimo un container di rifiuti (non riciclabili). Questo limite è stato già più volte rispettato.

Per questo motivo la Münsiger-Louf rappresenta un impegno particolarmente prezioso per Spirit of Sport. A ragion veduta, la manifestazione è stata più volte in passato insignita del certificato di garanzia «Impegno per la sostenibilità» da Swiss Olympic.

Fonte immagini: Keystone / Münsingerlouf
Share the Spirit
Condividi il filmato