Vai alla panoramica

Ciò che gli sportivi devono sapere

«Clean Winner» è un programma di e-learning che informa sui temi sport pulito e anti-doping. «La piattaforma intende guidare, soprattutto gli sportivi più giovani, attraverso la giungla di regole ed evitare violazioni involontarie», dice Beat Steiner, Responsabile Prevenzione e informazione della Fondazione antidoping.

In sette moduli interattivi gli atleti vengono sensibilizzati su temi quali supplementi e/o integratori alimentari, violazioni antidoping e relative conseguenze. Analizzando le singole lezioni del programma di e-learning si constata che agli atleti viene data un’ampia autonomia nella gestione delle potenziali sostanze dopanti. «Non è certo un caso» dice Beat Steiner, «visto che gli sportivi sono sempre responsabili di tutto ciò che assumono».

In Swiss Athletics il completamento del programma rappresenta per gli atleti una condizione essenziale per poter partecipare agli eventi internazionali. «Ci proponiamo di informare e sensibilizzare gli atleti sui temi del doping», dice Peter Haas, Responsabile Sport agonistico della federazione. Infatti, l’Associazione europea di atletica leggera ha tradotto «Clean Winner» con il nome di «I run clean» in 25 lingue. «I run clean» offre in pratica gli stessi contenuti di «Clean Winner», ma è specifico per la propria disciplina sportiva.

Diventa anche tu un «Clean Winner». Qui puoi ricevere informazioni ed eseguire la registrazione.

Fonte immagini: Keystone

Share the Spirit
Condividi il filmato